Ristorazione

Ristorazione

: Agriturismo Villa Alessi

Protagonista è la cucina tradizionale Euganea, con prodotti direttamente ottenuti in Azienda, dalle verdure di stagione agli animali da cortile, come maiale, gallina padovana, faraona, anatra e coniglio. Particolare attenzione si pone alle ricette, ricercate spesso nella memoria storica delle brave, anziane massaie di Faedo. Anche il pane e la pasta, di diversi formati, sono sempre prodotti in azienda.

Orari: la cucina è normalmente aperta il sabato sera e la domenica a mezzogiorno, ma funziona anche in altri giorni, su prenotazione e per gruppi, eventi particolari (matrimoni, battesimi, compleanni, anniversari, ecc.), pranzi o cene di lavoro. Minimo 8 / massimo 80 persone.

: Agriturismo Villa Alessi : Agriturismo Villa Alessi

Menù e costi: le pietanze proposte variano con le stagioni e in base alla disponibilità di materia prima in azienda. Come avvertono sempre i titolari, la cucina è agrituristica e quindi è tenuta a proporre piatti preparati con i propri prodotti aziendali: la soluzione più facile per l’ospite è quella di lasciarsi condurre nell’assaggio di diverse pietanze, dall’antipasto a base di salumi e bruschette, ai bis di primi, ai secondi piatti con variati contorni, fino alle delizie di torte, focacce e biscotti e, d’estate, anche di buoni gelati dai sapori spesso inconsueti (sambuco, melograno, burrito, ecc.).

Questo “Menù Degustazione”, costantemente proposto, è naturalmente il preferito dal cuoco, perché lascia libero spazio alla sua fantasia; il costo è di 25 euro a persona, escluse le bevande. Poiché i costi dei vini variano molto in relazione a qualità ed annata, ma anche il loro consumo è molto variabile da gruppo a gruppo, le bevande vengono sempre conteggiate a parte. Il vino è servito esclusivamente in bottiglia oppure a calice. L’ospite che non consuma del tutto la bottiglia ordinata, la può portare con sé per goderla tranquillamente a casa propria.
È naturalmente possibile concordare menù o scegliere determinate pietanze; la cucina è attenta anche a particolari esigenze alimentari (celiachia, intolleranze, ecc.), quando segnalate.
Per i bambini  sono previste riduzioni dei costi, per i più piccoli sono disponibili 3 seggioloni.

Eventi: gli spazi disponibili a Villa Alessi (sale, terrazza, aree verdi) si prestano in particolare all’organizzazione di eventi, quali anniversari, battesimi, matrimoni, compleanni, ecc.; si possono predisporre menù personalizzati, preparati e gestiti con cura particolare, anche per quanto riguarda l’apprestamento dei tavoli, le decorazioni, la stampa dei fogli-menù.

Agriturismo Villa Alessi Agriturismo Villa Alessi

Serate a tema: l’azienda organizza alcune cene per presentare piatti particolari legati ai cicli stagionali (ad esempio i risotti di erbette primaverili o piatti con sapori del bosco o carne di maiale per le serate invernali) o per proporre e guidare abbinamenti tra cibi e vini, o per promuovere attività, quali passeggiate notturne, intrattenimenti e spettacoli o semplici momenti di “filò” davanti al focolare.