Podere Villa Alessi

Impariamo a conoscere i Colli Euganei

Bottaia Museo / Didattica

Bottaia

Vieni a toccare con mano i campioni delle tipiche rocce che compongono il territorio (roccia vulcanica e sedimentaria) per scoprire come si sono formati i Colli Euganei.

Per rendere le degustazioni e la visita dei nostri ospiti più completa ed interessante, abbiamo allestito nella Bottaia un piccolo museo del territorio euganeo, dove è possibile osservare da vicino le rocce locali, sulle quali affondano le radici delle viti che ci regalano il prezioso Vino degli Euganei, e attrezzi dal sapore antico necessari a lavorare questi terreni.

Accanto all’Agriturismo troneggia ancora la villa storica (risalente al XII secolo) di Isidoro Alessi, giurista, storico e archeologo nato nel Settecento nella vicina Este, considerato oggi l’iniziatore dell’archeologia atestina. Anche la nostra Azienda è da sempre attenta al territorio e al suo antico passato, tanto che ospitiamo, proprio nella Bottaia, reperti antichi e, sulle stesse etichette dei nostri vini le scritte compaiono in veneto antico.

Vigneto didattico

Il nostro Podere ospita, in una superficie di circa 6000 m2, un esempio unico di vigneto sperimentale didattico al cui interno è possibile godersi passeggiate in proprio o guidate. Si tratta di un’importante enciclopedia ampelografica che raccoglie 139 varietà diverse di viti antiche e non.

Cartina alla mano (scaricabile qui – link al pdf con la cartina) divertitevi a trascorrere qualche piacevole ora di relax ammirando e passeggiando tra le diverse varietà; in ogni stagione il nostro vigneto ha il suo fascino: l’autunno con i suoi colori ambrati e rossi, la primavera e il suo tripudio di verdi diversi, l’estate che sprigiona profumi inebrianti e anche l’inverno, quando i tralci vibrano nel silenzio ovattato di questa stagione.

Fattoria didattica

 

Per i più piccoli (ma anche per adulti) abbiamo studiato percorsi ad hoc che proponiamo all’interno della nostra fattoria didattica. Alcuni esempi sono:

Titolo: Percorso Uva e Olio

Età: 5+, anche per adulti ed esperti che vogliono approfondire le loro conoscenze vitivinicole

Durata: visita circa 2 ore, possibilità di organizzare la pigiatura dell’uva con i piedi (solo a settembre e previa prenotazione) durata circa 40 minuti. Per gli adulti possibilità di completare la passeggiata con una degustazione dei nostri vini.

Breve descrizione: apprendimento delle tecniche di coltivazione dell’uva e distinzione delle caratteristiche di ogni varietà e conoscenza della lavorazione che permette la trasformazione del grappolo in vino. Passeggiata all’interno del vigneto didattico.

Titolo: Percorso dei semi

Età: da 5 a 11 anni

Durata: laboratorio teorico circa 1 ora e mezza, laboratorio pratico circa 1 ora e mezza.

Breve descrizione: laboratorio dedicato alla nascita e alla coltivazione delle piante a partire dal seme. Ai bambini dopo la lezione teorica, durante la quale apprendono le varie differenze tra i semi che danno vita a comuni alimenti, verrà fatto piantare uno di essi in un vasetto di terra, che avranno poi il compito di accudire a casa. Apprendimento continuo anche dopo la visita. Al bambino, infatti, verrà lasciato il vasetto seminato e, una volta a casa, avrà il compito di accudirlo e aspettare la nascita della piantina.
Materiale fornito: vasetto con terra, seme.

Titolo: Gli animali della fattoria

Età: da 5 a 11 anni

Durata: circa 2 ore

Breve descrizione: percorso alla scoperta degli animali caratteristici di questo territorio. In particolare i bambini incontreranno la gallina padovana e la gallina di polverara, specie autoctone con caratteristiche particolari che le contraddistinguono dalle altre (percorso soggetto a disponibilità).

Titolo: Le api e il miele

Età: 5+

Durata: 2 ore o intera mattinata in base ai laboratori scelti

Breve descrizione: accompagnati da un’esperta apicoltrice, scopriamo insieme il favoloso mondo delle api e il loro lavoro che ci regala il miele, un nettare dolce e davvero gustoso (percorso soggetto a disponibilità da parte dell’esperta).

Titolo: Le rocce dei Colli Euganei

Età: 6+

Durata: circa 1 ora

Breve descrizione: percorso che si sviluppa all’interno della nostra Bottaia/museo dove è possibile scoprire e toccare con mano le diverse tipologie di rocce che caratterizzano il suolo dei Colli Euganei e la loro particolare conformazione.

Per le scuole: compila e inviaci il modulo di prenotazione, scaricalo qui (file D). Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci via e-mail all’indirizzo info@villalessi.it, oppure al numero 0429/634101.

Villa Alessi

Copyright 2017 Villa Alessi

Agriturismo Villa Alessi, Via San Pietro, 6 Faedo di Cinto Euganeo (PD) - tel. 0429 634101 - fax 0429 634009 - mail info@villalessi.it

Graphics by: revostudio.it | Project & SEO: liuxonline.net | Images: Roberto Milazzi e Ivano Giacomin