La vinoteca di Villa Alessi

La vinoteca di Villa Alessi

Azienda agricola Villa Alessi

Si possono degustare ed acquistare i vini Villa Alessi, Ca’Lustra e Zanovello, con possibilità di consumare anche spuntini con salumi, formaggi, focacce, bruschette e dolci casalinghi. In Vinoteca sono esposti e disponibili anche altri prodotti aziendali, come olio, miele, marmellate e conserve.

Spazi: per degustazioni e spuntini è disponibile un’ampia sala al piano superiore dello stabile; da qui si accede, scendendo ai due livelli inferiori, alla sala ristorante e alla bottaia. I vani scala accompagnano il visitatore con una decorazione pittorica a “trompe-l’oeil”: al piano superiore è riprodotta un’immagine fantasiosa della valle di Faedo nei tempi antichi; scendendo invece si ha l’impressione di entrare nelle “viscere” della terra, dove meglio si conserva il vino nelle botti. Allo spazio esterno già esistente si è aggiunta quest’anno un’ampia terrazza ombreggiata, da cui si gode un bel panorama sul podere e sulla valle di Faedo.

Orari: è aperta tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle 10,30 alle 19,30. Per gruppi numerosi è consigliabile la prenotazione.

Azienda agricola Villa Alessi

Degustazioni guidate: in Vinoteca e in Bottaia organizziamo degustazioni di vini e olio con la guida di un esperto, che renda più facile ed immediata la percezione delle caratteristiche peculiari di ciascun prodotto.

Proposte di degustazione (pdf) >>

Corsi di degustazione: su richiesta, e con un numero minimo di 10 partecipanti, organizziamo corsi di introduzione al vino e all’olio, con la presenza di sommelier e degustatori esperti.